Segnaletica temporanea e di cantiere
LMC distribuisce ed installa tutte le tipologie di segnali stradali di cantiere o temporanei:
Fanno parte di questa categoria:
Lavori
Indica la possibile presenza di operai a lavoro o depositi di materiali o macchinari sulla strada. In presenza ditale segnale è opportuno moderare la velocità. Tale segnale può essere integrato dal pannello "estesa". Il segnale non è di precedenza (non indica di dare precedenza ai veicoli che fanno parte del cantiere).
Preavviso di semaforo temporaneo
Può essere posto sia su strade urbane che extra-urbane e indica che successivamente è presente un semaforo temporaneo. E' opportuno moderare la velocità per potersi, eventualmente, fermare nel caso in cui il semaforo abbia la luce rossa accesa. Tale segnale temporaneo può essere utilizzato ad esempio prima di un restringimento provvisorio della carreggiata. Il semaforo in genere ha la luce gialla lampeggiante.
Direzione consigliata autocarri
Tale segnale indica la direzione consigliata agli autocarri di massa superiore alle 3 T. Tale segnale,in genere, si trova in prossimità di cantieri stradali, è posto nel punto esatto della deviazione e può essere preceduto dal segnale "preavviso di deviazione". Il segnale indica la direzione consigliata e non obbligatoria. E' errato dire che indica una zona di parcheggio per gli autocarri.
Direzione obbligatoria per autotreni ed autoarticolati
E' un segnale temporaneo posto in prossimità di un cantiere stradale. Indica la direzione obbligatoria solo per i veicoli indicati in figura (in questo caso autotreni ed autoarticolati). La direzione obbligatoria vale solo per la categoria di veicoli indicata in figura e non per tutti i veicoli.
Preavviso di deviazione
E' posto in prossimità di un incrocio che precede un cantiere stradale. Vieta a tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 7 T di proseguire diritto e indica il percorso sostitutivo. Tutti gli altri veicoli possono invece proseguire diritto. Tale segnale però non indica che Lucca è irraggiungibile per i veicoli che superano 7 T, infatti viene specificato il percorso alternativo.
Preavviso di deviazione
E' un segnale di deviazione temporanea. Preavvisa che per andare a Novara non è possibile proseguire diritto ma bisogna svoltare a destra perchè la strada è interrotta per lavori. Il segnale, integrato con il pannello "estesa", indica che la deviazione è lunga 2 Km (non indica la distanza dalla deviazione). La deviazione vale per tutti i veicoli. Il segnale però non indica che Novara è irraggiungibile, ma indica il percorso alternativo da seguire. Il segnale non indica la presenza di ostacoli sulla carreggiata e non riguarda i sensi di circolazione.
Segnale di corsia chiusa
Indica un restringimento temporaneo della carreggiata da 2 a 1 corsia. E' posto nelle vicinanze di un cantiere stradale. Non obbliga a dare la precedenza alle vetture provenienti dalla corsia di destra in chiusura. Il segnale non indica un cambio di carreggiata o una confluenza da destra (non c'è un incrocio).
Uso corsie disponibili
Tale segnale viene posto in prossimità di cantieri stradali. E' un segnale temporaneo e indica alle varie categorie di veicoli come utilizzare le corsie disponibili. In questi caso obbliga gli autocarri ad utilizzare solo la corsia di destra, mentre le vetture possono utilizzare entrambe le corsie. Non indica nulla sul sorpasso e non indica che gli autocarri possono viaggiare per file parallele.