Segnaletica stradale complementare

Segnaletica stradale complementare

LMC distribuisce ed installa ogni tipologia di segnaletica stradale complentare:

La segnaletica complementare serve ad evidenziare a distanza il tracciato stradale, specialmente in corrispondenza di curve, punti critici e ostacoli.

Nel Codice della strada italiano essa è definita dall'art. 42.

Fanno parte di questa categoria:

 

  • figura
    Barriere normali
    Sono utilizzate per segnalare il confine di un cantiere di lavoro, delimitano frontalmente il cantiere attualmente in corso. Possono essere utilizzate anche nei passaggi a livello, in sostituzione delle barriere mobili qualora siano guaste. Indicano di avere prudenza o arrestarsi qualora fosse necessario. Non è corretto dire che tali sbarre vietano la sosta lungo i margini della strada dove sono poste.
     
    figura
    Cono
    Viene utilizzato per segnale lavori temporanei sulla carreggiata. Può essere utilizzato in caso di incidenti o per segnalare deviazioni provvisorie o per dividere momentaneamente i sensi di marcia. Può trovarsi sia su strade urbane che extra-urbane, non indica ostacoli permanenti.
     
    figura
    Delineatori normali di margine su strade a doppio senso
    Sono segnali complementari posti ai margini della carreggiata su strade a doppio senso di circolazione. Servono ad indicare a distanza i margini e quindi l'andamento della strada. Possono essere sostituiti da elementi rifrangenti nel caso in cui ai margini della carreggiata sono presenti muri o ringhiere. Non vengono mai posti al centro della carreggiata e non delimitano le corsie.
     
    figura
    Delineatori normali di margine su strade a senso unico
    Sono segnali complementari posti ai margini della carreggiata su strade a senso unico di circolazione. Servono ad indicare a distanza i margini e quindi l'andamento della strada. Possono essere sostituiti da elementi rifrangenti nel caso in cui ai margini della carreggiata sono presenti muri o ringhiere. Non vengono mai posti al centro della carreggiata e non delimitano le corsie.
     
    figura
    Delineatori per gallerie a senso unico
    Sono segnali complementari utilizzati all'ingresso delle gallerie a senso unico di circolazione per indicare il margine, sono obbligatori nelle gallerie con curve. Si possono trovare anche in presenza di strettoie o deviazioni permanenti della carreggiata. E' sbagliato dire che si trovano al centro della carreggiata, negli incroci a forma di "T", nelle strade di montagna con tornanti (curve pericolose) o che vengono usati nelle gallerie per delimitare le corsie.
    figura
    Delineatore per strade di montagna
    Tale segnale complementare viene posto ai margini delle strade di montagna. Risulta molto utile nel caso di strada ad alto innevamento per individuare i margini della strada. Non vengono mai posti al centro della carreggiata, o in incroci a "T". Non sono utilizzati per delimitare le corsie.
     
    figura
    Delineatore di curva, strettoia o tornante
    Utilizzato su strade extra-urbane. Segnale l'andamento di curve pericolose con mancanza di visibilità. Le frecce sono orientate nella direzione che avrà la curva. Se in prossimità di un cantiere stradale è bianco e rosso, in tal caso indica una deviazione temporanea con curva. Può essere preceduto dal segnale di pericolo "curva a sinistra". Tale segnale non indica un ostacolo sulla carreggiata e non è a fondo giallo in presenza di cantieri (ma bianco e rosso).
     
    figura
    Delineatore modulare di curva
    Tale segnale complementare è impiegato insieme ad altri dello stesso tipo per evidenziare il lato esterno della curva. Risulta utile ai fini di aumentare la visibilità dell'andamento della strada a distanza. Se bianco e rosso indica una deviazione temporanea in presenza di cantieri stradali. Tale segnale non viene posto negli incroci a "T".
     
    figura
    Delineatore per intersezione (incrocio a "T")
    Tale segnale è posto trasversalmente alla strada che si sta percorrendo in corrispondenza di incroci a "T". Le frecce sono orientate nelle uniche direzioni possibili, pertanto indica la necessità di svoltare a destra o a sinistra. Per segnalare deviazioni temporanee è di colore bianco e rosso. Viene posto in corrispondenza delle deviazione e non 150 metri prima. Non è corretto dire che indica la presenza di ostacoli lungo la carreggiata.
     
    figura
    Delineatore di ostacolo
    E' un pannello rifrangente, usato insieme al segnale di passaggio obbligatorio o consentito, che indica la presenza di un ostacolo situato al centro della strada (salvagente, isola di traffico, spartitraffico). Malgrado il colore giallo, non è un segnale temporaneo, ma un segnale complementare. E' sbagliato dire che si trova solo su strade extraurbane, al centro dell'incrocio privo di semaforo o sul ciglio (bordo) della strada.
     

 Fanno parte della segnaletica complementare anche:

Dossi, Bande rumorose rifrangenti, New Jersey in PVC o cemento, Dissuasori di sosta, Delimitatori di margine, Delineatori di ostacolo, Isole di sicurezza, Separatori di corsie, Specchi parabolici.

Condividi questo post

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to LinkedIn