Barriere di Sicurezza Stradale
Una barriera di sicurezza è un dispositivo di ritenuta posto al fine di contenere e redirigere i veicoli uscenti dalla carreggiata e migliorare la sicurezza stradale.
Può essere realizzato:
con sistema guard rail o con barriere New Jersey a seconda dei casi specifici regolati dalla normativa.
La soluzione con guard rail può prevedere l'impiego di materiali quali acciaio o legno. La soluzione in acciaio è spesso realizzata con montante a cui è collegato un nastro bi-onda o tri-onda.
Le barriere di sicurezza sono classificate rispetto a
- livello di contenimento
- larghezza operativa
- deformazione permanente
Il livello di contenimento (Lc) è definito attraverso delle prove di accettazione che utilizzano crash test e definisce il tipo di barriera e anche, indirettamente, la categoria stradale di destinazione.
Maggiore è la qualità del tipo di strada da proteggere, maggiore sarà la classe di prestazione della barriera, a causa anche della crescita della velocità di percorrenza con la qualità della strada.
Maggiore sarà la percentuale di mezzi pesanti rispetto al traffico, maggiore dovrà essere il livello di contenimento e quindi la classe di prestazione.
La scelta della barriera sarà influenzata anche dalla larghezza utile (W) e dallo spazio disponibile all'istallazione.
LMC distribuisce ed installa l'intera gamma di barriere barriere stradali di protezione sia in acciaio che in legno:
Classi N1 N2 H1 H2 H3 H4 Bordo laterale, Bordo ponte, Spartitraffico.